Public Speaking

La retorica è l’arte della comunicazione in maniera abile efficace e persuasiva. In questo corso, si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale, in un secondo momento, si apprenderanno le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici e progressivi.

User Avatar

Parlare non vuol dire comunicare.
Comunicare significa avere l’abilità di veicolare i nostri contenuti e promuovere le nostre idee.

La retorica è l’arte della comunicazione in maniera abile efficace e persuasiva.
In questo corso, si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale, in un secondo momento, si apprenderanno le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici e progressivi.
La retorica è, dunque, l’arte della parola e della comprensione del punto di vista dell’uditorio.
La capacità di convincere, anche attraverso le emozioni, è alla base di quest’arte.
Nella manualistica antica, si diceva che un oratore doveva porsi tre obiettivi: docere, informare sul fatto oggetto del discorso; movere, commuovere e coinvolgere l’uditorio; delectare, esporre gli argomenti con vivacità. evitando l’effetto noia, un freno a mano per la comprensione.
Per ottenere questi risultati, l’oratore non deve parlare a se stesso, compiacendosi delle proprie capacità oratorie, al contrario, deve rivolgersi al pubblico, modulando le sue argomentazioni sulla base delle caratteristiche e degli interessi del suo uditorio.

A CHI E’ RIVOLTO

Il nostro corso è accessibile a un numero limitato di iscritti, per permettere a ogni partecipante di essere seguito con maggiore attenzione.
Questa modalità permette di individuare in modo più approfondito le esigenze di ogni corsista, lavorare sulle specifiche case history portate dai singoli partecipanti e valutare il grado di apprendimento.

OBIETTIVI

l corso spiega  “che cosa dire e soprattutto come dirlo”. Sappiamo quanto sia importante saper comunicare in modo efficace con gli altri: la comunicazione (verbale e non verbale) ci aiuta nei rapporti professionali e personali.
Anche l’atteggiamento è determinante, al fine di influenzare positivamente i nostri interlocutori e soprattutto noi stessi.

Course Curriculum

Time: 6 hours

    I tre livelli della comunicazione 0

    Un approfondimento nei mondo del verbale, paraverbale e non verbale

    No items in this section

    Il potere delle domande 0

    Come utilizzare le domande per governare la comunicazione

    No items in this section

    Le forme di colloquio 0

    No items in this section

    Come esprimere positività 0

    No items in this section

    Le relazioni 0

    No items in this section

    La vita è una commedia 0

    No items in this section

ABOUT INSTRUCTOR