Corso di 3D Studio Max

Il presente corso ha come scopo l’insegnamento di un software complesso e completo per la realizzazione e la gestione di modelli tridimensionali e la loro presentazione mediante rendering e animazioni. TEMI DEL CORSO Analisi e studio delle principali interfacce Modellazione …

User Avatar

Il presente corso ha come scopo l’insegnamento di un software complesso e completo per la realizzazione e la gestione di modelli tridimensionali e la loro presentazione mediante rendering e animazioni.

TEMI DEL CORSO

  • Analisi e studio delle principali interfacce
  • Modellazione interna a 3D Studio Max
  • Importazione di modelli realizzati con altri software di modellazione tridimensionale
  • Analisi e studio di concetti di illuminazione
  • Impostazione di videocamere per la creazione di render
  • Gestione e creazione di materiali
  • Impostazioni di output di rendering
  • Informazioni di base sulla creazione di animazioni

Obiettivi Professionali
L’obiettivo professionale è di consentire, anche ai chi non ha particolare dimestichezza con 3D Studio Max, di potere utilizzare in maniera soddisfacente un software molto complesso per la visualizzazione di scene tridimensionali. 3DStudio Max è uno strumento utile e potente che consente al professionista un controllo totale su modelli tridimensionali di differente scala progettuale, dal prodotto di industrial design a studi di interior design, fino ad architetture complete. Lo strumento consente di anticipare scelte e coadiuvare nella progettazione il professionista, oltre che fornire un output di immagini di alta qualità per i propri clienti.

 

Obiettivi Formativi
L’obiettivo principale è quello di mettere in mano al professionista uno strumento che lo possa rendere operativo e competitivo sul mercato del lavoro; il software infatti, consente di creare immagini e filmati per la presentazione dei propri lavori ad altissima qualità. Il raffinato editor dei materiali presente all’interno dell’ambiente di 3DStudio Max, è un utile strumento durante tutte le fasi di progettazione e per la scelta di finiture estetiche e materiche.

 

Destinatari
I destinatari di questo corso sono professionisti che lavorano in ambiti anche molto differenti tra loro, quali ingegneri, architetti, geometri e periti industriali, con la comune necessità di fornire ai propri clienti un servizio più professionale e completo. Il curriculum di qualunque professionista sarà notevolmente arricchito grazie all’acquisizione del knowhow di un software come 3D Studio Max.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

INTRODUZIONE AL SOFTWARE
Introduzione al software
Analisi delle interfacce Gestione delle “Viewport”
Gestione dei livelli

GEOMETRIE SOLIDE – IMPOSTAZIONI DI BASE
Primitive Standard
Primitive Avanzate
Operazioni Booleane

SPLINES
Creare Splines complesse

ESTRUSIONE E LOFT
Estrusione
Creare loft semplici
Creare loft complessi

MODIFICATORI 01
Edit Mesh
Edit Poly
Bend
Taper

MODIFICATORI 02
Free Form Deformation (FFD) Mesh Smooth
Turbosmooth

MODIFCATORI 03
Lattice
Optimize
Quadify Mesh
Shell
Tessellate

CASI APPLICATIVI COMPLESSI
Esempio 01
Esempio 02
Esempio 03

GESTIONE DEI FILE
Salvataggio
Importare una matematica
Merge di una matematica
Esportare un modello

IMPOSTARE UNA SCENA 01
Creare una scena
Inserire e gestire una videocamera
Modificare una videocamera

LUCI E OMBRE
Creare una sorgente luminosa
Modificare una sorgente luminosa
Gestire le ombre

MATERIALI 01
Analisi del layout della palette dei materiali
Analisi dei materiali di base di 3dstudio max
Creazione dei materiali
Arricchire i materiali con mappe bidimensionali
Creare un materiale multi-subobject

MATERIALI 02
Aprire una libreria di materiali
Salvare un materiale in una libreria
Applicare un materiale ad un oggetto nella scena UVW Map

RENDER
Analisi del layout della finestra di Render Setup
Scegliere il motore di render
Impostare il render
Gestione delle dimensioni di output del render

AMBIENTE ED EFFETTI
Introduzione ed analisi del layout
Gestioni di base dell’ambiente
Gestioni di base degli effetti

CREARE UNA SCENA COMPLESSA
Creare un oggetto
Importare un oggetto creato con un altro software Impostare videocamere
Impostare luci
Applicare Materiali e Renderizzare

DISPLAY MENU’
Mostra/Nascondi un item
Congela/scongela un item

GERARCHIE
Gestione del pivot
Informazioni di base sulla cinematica inversa (IK)
Accenno alla funzione skin

AMINAZIONI
Concetti di base
Percorsi
Opzioni di salvataggio

ESEMPIO DI ANIMAZIONE
Creazione di un esempio complesso
Settaggio delle camere
Settaggio dei percorsi
Settaggio della lunghezza dell’animazione Salvataggio dell’animazione

Course Curriculum

Total learning: 1 lesson

ABOUT INSTRUCTOR